Rosmarino...che profumo!






Il rosmarino, con il suo aroma mediterraneo, è tra le erbe da cucina più usate fin dall'antichità.

Il suo utilizzo in cucina si presta a insaporire molti piatti ed è consigliato perché favorisce la digestione dei grassi, in virtù delle spiccate proprietà digestive e dell'azione specifica a livello epatico.

Le foglioline essiccate, sminuzzate prima dell'uso, restituiscono il loro aroma.

Le benefiche proprietà del Rosmarino sono dovute soprattutto ai principi attivi racchiusi nel suo olio essenziale, a cui si deve anche l'intenso profumo che lo contraddistingue.

In più, è ricco di altri importanti costituenti chimici, tra cui derivati terpenici e flavonoidi, perciò è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi.

Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità per l'organismo in generale:

Il rosmarino è un ottimo tonico generale; esercita sull'organismo un'azione stimolante e fortificante.
Agisce efficacemente negli stati di astenia,in casi di affaticamento fisico e mentale,quindi  è indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia  anche per bambini e ragazzi.

Agisce come antispastico e un valido antinfiammatorio,antidolorifico,antisettico, antiparassitario e antibatterico e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.

Gli effetti dei principi attivi del Rosmarino sono particolarmente evidenti a livello gastrico e intestinale: la pianta possiede spiccate proprietà digestive, aromatiche e carminative che favoriscono l'espulsione dei gas intestinali.

Risulta quindi un efficace rimedio per tutti quei disturbi legati a scompensi digestivi, anche in caso di flatulenza.  Inoltre, è indicato nel reflusso esofageo, quando si verifica un passaggio di succo gastrico acido,
o anche di bile, nell'esofago.

È un ottimo tonico anche per le persone anziane, stimolante dell'appetito; il suo utilizzo favorisce una buona risposta anche in caso di atonia gastrica.
Agisce come eutrofizzante intestinale, migliorando lo stato di salute generale dell'apparato; stimola la peristalsi e al tempo stesso calma gli spasmi della muscolatura liscia.
Questa azione antispastica è attribuita in particolare all'attività del borneolo, un principio attivo contenuto nell'olio essenziale.

Per la sua azione vermifuga, viene utilizzato anche nel trattamento contro gli ascaridi, un tipo di parassiti dell'intestino.

Il Rosmarino consente di ottenere buoni risultati nel trattamento delle affezioni reumatiche e muscolari, anche in caso di distorsioni, negli stati di ipotonia muscolare in generale e nelle forme di gotta.

È un valido tonificante nervino: è indicato in caso di tensione nervosa e nelle forme depressive, anche associate a stati di debilitazione.
Si utilizza inoltre nel trattamento di cefalee, emicranie, oppure per nevralgie, per lenire i dolori causati
dall' infiammazione del nervo sciatico.

La sua azione stimolante agisce anche sulle vie urinarie: favorisce la diuresi ed è quindi indicato in caso di insufficienza renale.

Il Rosmarino svolge una benefica azione sulla ghiandola epatica: è coleretico, colagogo e colecistocinetico, stimola cioè la funzionalità del fegato e l'escrezione della bile.
Grazie a queste proprietà si utilizza con efficacia nelle patologie del fegato e della colecisti in generale.

La sua azione antispastica e, allo stesso tempo, stimolante sulla cistifellea, lo rende indicato nelle dispepsie biliari, in presenza o assenza di calcoli.
È indicato anche in caso di discinesia, un'alterata motilità delle via biliari e nell'insufficienza vescicolare.

Il rosmarino contiene alti livelli di ferro, che aiuta a prevenire l'anemia.Provate ad  includere una dose di rosmarino nella dieta giornaliera per bilanciare la carenza di ferro.

Il rosmarino contiene ingredienti naturali che normalizzano la pressione del sangue ringiovanendo i capillari sanguigni nel cervello e il resto del corpo.

Per calmare il fastidio nel sistema digestivo, consumate un infuso al rosmarino dopo aver mangiato.
Prendete  un po’ rosmarino fresco, bollitelo in acqua  fino a quando l'acqua diventa di un colore verde chiaro, aggiungete 3 cucchiaini di miele biologico e un pizzico di cannella in polvere. Assunto dopo il pasto
vi darà sollievo in caso di crampi digestivi. Potete anche mescolarlo con menta diluita e strofinarlo sullo stomaco, utile in caso di crampi, indigestione e reumatismi.

Fate dei massaggi con l’olio di rosmarino dove vi fa male.
Questo aiuta a lenire il muscolo colpito e alleviare il dolore. Il massaggio garantisce un effetto rilassante e nutriente al corpo. Usando l’olio di rosmarino, strofinate e premete delicatamente le zone rigide e dolorose. In questo modo gli oli nutritivi sono assorbiti efficacemente in profondità nella pelle, dandovi sollievo.
L’olio di rosmarino è spesso usato anche in aromaterapia per calmare il sistema nervoso e favorire il rilassamento. Strofinate foglie di rosmarino sulle tempie: è un vero e proprio antidolorifico per mal di testa e dolori lievi. Si può anche preparare un bagno rinfrescante e rivitalizzante con l'aggiunta di una miscela di rosmarino, lavanda e olio di basilico dolce in quantità adeguate per un bagno caldo. 

Un altro modo di sfruttare i meravigliosi benefici del rosmarino è di versare alcune gocce di olio di rosmarino sul cuscino in modo da inalare alcuni dei suoi vapori. In questo modo riducete la congestione e altri problemi respiratori. 


Il rosmarino è ottimo per la pelle:
Viene spesso usato in creme e lozioni, perché è noto per la sua capacità di ringiovanire la pelle.
Le vitamine e gli antiossidanti che contiene sono vitali in quanto aiutano a diminuire la comparsa di capillari sul viso e donano un aspetto più giovane. Questa erba mediterranea aumenta la circolazione del sangue nel corpo e dà alla pelle un sano colorito rosa.

Un altro dei grandi vantaggi del rosmarino è che contiene principi attivi anti-infiammatori che indirettamente riducono le dimensioni dei brufoli, rendendoli meno visibili.
Potete anche ridurre il gonfiore causato da punture d’insetti e ferite possono applicando una crema lenitiva al rosmarino o un gel sulla zona interessata.

Molto tempo fa, il rosmarino era conosciuto come "l'erba del ricordo".
Il rosmarino, infatti, aiuta a migliorare la memoria a lungo termine, contribuisce ad avere chiarezza mentale e stimola le funzioni cerebrali.
Infatti,gli antichi Greci e Romani indossavano rametti di rosmarino sulla testa quando studiavano.

Ancora oggi, in Grecia,sono utilizzati i bastoncini d’incenso al rosmarino quando gli studenti si preparano
per gli esami,perchè stimola il flusso di sangue al cervello e aumenta la prontezza mentale.
Secondo uno studio, il profumo del rosmarino stimola il cervello e migliora le prestazioni mentali.
Può essere utile anche per migliorare la memoria.

I deodoranti chimici sono molto dannosi per la salute....lo sappiamo....per cui se mettiamo a seccare al sole una manciata di foglie di rosmarino fino a quando tutta l'umidità è sparita. Aggiungiamo, poi, un po' di olio di eucalipto, dei petali di rosa appassita e gelsomino avremo un deodorante naturale per la nostra casa.

I benefici curativi del rosmarino sono numerosi e non sorprende che, se applicata sui capelli, dia risultati stupefacenti.
Il rosmarino controlla la produzione di olio nel cuoio capelluto e la forfora, ritarda la comparsa dei capelli bianchi e ne riduce la perdita eccessiva. Inoltre,impedisce la calvizie prematura stimolando le radici dei capelli e dei bulbi e aumentando il flusso di sangue alla testa favorisce la crescita, rinforza i capelli, evitando che si rompano.
Perciò se vogliamo dare ai nostri capelli una lucentezza brillante, applichiamo 1 parte di olio di rosmarino e 3 parti di olio di cocco e massaggiate in profondità nel vostro cuoio capelluto...








Etichette: