Quali sono i motivi per mangiare l’avocado? ....Ce ne sono un bel po’!
L’avocado è un alimento perfetto per l' organismo:
un propellente alcalinizzante, energizzante ed idratante!
Ci garantisce un buon apporto di vitamine e di sali minerali, un vero e proprio toccasana ... è ottimo nella prevenzione di molti disturbi e malattie.
Ci sono molte ragioni, per le quali l’avocado dovrebbe rientrare regolarmente nella nostra alimentazione quotidiana.
Gli avocado sono una cospicua fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla, compresa un’ampia gamma di micronutrienti e tutto ciò senza contenere amido, pochissimo zucchero ed un elevato contenuto di grassi e proteine.
Quindi sono considerati la risorsa ricca di grassi e proteine più facilmente digeribile tra tutti i cibi.
Infatti, sono costituiti per l’80% da grassi salubri e per il 15% da proteine.
Forniscono più proteine del latte vaccino e contengono tutti gli amminoacidi essenziali : tutti e 18 (i mattoni costitutivi delle proteine). E gli avocado sono generosi in acidi monoinsaturi salutari ed acidi grassi essenziali, inclusi omega-3 ed omega-6.
Questi grassi salubri sono utili nella costruzione cellulare, aiutano ad abbassare il colesterolo e fungono da risorsa energetica e sono un’alternativa migliore dell’ossidazione del glucosio (zucchero) . Questa loro qualità li rende utili soprattutto ai diabetici, sia di tipo I che di tipo II, che ne dovrebbero mangiare 2 o 3 al giorno.
Inoltre, gli avocado contengono una vasta gamma di antiossidanti e di altri nutrienti, inclusi le vitamine A e del complesso B, l’acido folico, le vitamine C, E, H, K, la luteina, insieme al glutatione.
Queste sostanze nutritive sono molto importanti, perché riescono a proteggere la salute degli occhi e, quindi, riescono a proteggere la vista dal degrado che subisce inevitabilmente con l’età.
Ecco perché l’avocado dovrebbe essere mangiato tutti i giorni: lo possiamo aggiungere pure alle nostre insalate......contiene quasi 2 volte la quantità di vitamina E.
La vitamina E aiuta a rallentare il processo d’invecchiamento, protegge da malattie cardiache ed è un potente tampone contro gli acidi metabolici e digestivi.
Esistono nel nostro organismo due tipi di colesterolo, uno “buono” e un altro “cattivo”. Quest’ultimo può causare molti problemi, perché riesce a mettere a rischio le arterie e gli organi vitali.
Se mangiamo regolarmente l’avocado, possiamo tenere sotto controllo il colesterolo dannoso.
Tutto è merito dell’acido oleico, di cui questo frutto abbonda, e poi svolge un’azione essenziale anche l’acido folico, che riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Anche l’ipertensione rappresenta un grande problema, perché, con il tempo, si possono riportare danni molto gravi al cuore e all’intero sistema cardiovascolare.
L’avocado riesce a far abbassare la pressione sanguigna, perché è ricco di potassio e magnesio, due sali minerali fondamentali per il trattamento dell’ipertensione.
Il cancro al seno è una delle forme di tumore più aggressive e contro questa forma di neoplasia è opportuno condurre una dieta equilibrata e, fra gli alimenti importanti che non devono mancare, c’è anche l’avocado, perché contiene acido oleico, grassi monoinsaturi, vitamina E e luteina.
Queste sostanze aiutano a prevenire anche il cancro alla prostata. Secondo degli studi scientifici a questo proposito, in particolare il tocoferolo riuscirebbe ad impedire lo sviluppo delle cellule tumorali, rallentando la progressione della malattia.
Se poi abbiamo qualche chilo di troppo, l’avocado ci può aiutare a dimagrire.
Questo frutto, infatti, è molto ricco di fibre, che ci consentono di riempire lo stomaco e di farci sentire sazi più a lungo. Le fibre detengono un ruolo fondamentale per la nostra salute e possono aiutarci ad assumere meno cibo.
Etichette: Frutta esotica